LA GIUSTIZIA DEL PRINCIPE

Corso di Storia Veneta. Università di Venezia Ca’ Foscari. Anno Accademico 2013-2014. Professor Claudio Povolo. Il corso esamina gli aspetti più significativi della nuova giustizia penale che si affermò nel corso dei secc. XVII e XVIII, soffermandosi in particolare sulle sentenze di bando pubblicate e stampate su iniziativa di alcune importanti magistrature veneziane.

IL CORPO E L’ANIMA DELLA REPUBBLICA

Storia della Repubblica di Venezia. Università di Venezia Ca’ Foscari.  Prof. Claudio Povolo anno acc. 2013-2014. Le lezioni  sono dedicate alla delineazione di un potere oligarchico che nel corso del Cinquecento si rappresentò simbolicamente nella struttura stessa di palazzo ducale e nella conservazione dell’archivio che ne testimoniava l’attività politica.

TRA SEDUZIONE E RIVOLUZIONE

IMMAGINI DEL FEMMINILE NEL SETTECENTO VENETO E VENEZIANO.  CORSO DI STORIA VENETA. Università di Venezia Ca’ Foscari. Prof. Claudio Povolo – Laurea Magistrale – Anno Acc. 2012-13. Il corso affronta gli ultimi decenni di vita della Serenissima, soffermandosi in particolar modo sulle rappresentazioni del mondo femminile trasmesse sia dalla letteratura che dalla prassi giudiziaria dell’epoca. In…

VENEZIA E L’ANTIMITO

Corso di Storia della Repubblica di Venezia. Università di Venezia Ca’ Foscari (Laurea triennale). Prof. Claudio Povolo – anno acc. 2012-13 Nei secoli XVII e XVIII la storia della Repubblica di Venezia e del suo ceto dirigente venne delineata avvalendosi di narrazioni che, uscendo dagli stereotipi del mito, miravano a sottolineare alcune debolezze e contraddizioni del…

GIUDICI E NARRAZIONI GIUDIZIARIE

Corso di Storia delle istituzioni politiche e sociali. Università di Venezia Ca’ Foscari. (Anno acc. 2012-2013). Docente professore CLAUDIO POVOLO Il corso si sofferma ad esaminare alcuni aspetti particolari del ruolo dei giudici nel corso dell’Ottocento ed in particolare l’attività da loro svolta nell’ambito del controllo sociale esercitato nello stato di diritto. Aspetto importante di tale…

SERENISSIMO PRINCIPE, ILLUSTRISSIMA SIGNORIA

Serenissimo Principe e Illustrissima Signoria è un testo che raccoglie una scelta di suppliche presentate alla Serenissima Signoria (organo rappresentativo della Repubblica di Venezia) dal 1554 al 1609. Serenissimo Principe e Illustrissima Signoria is a text collecting selected petitions that were brought to the Serenissima Signoria (a representative body of the Venetian Republic) from 1554…

FUORILEGGE E CACCIATORI DI TAGLIE

Tra storia, letteratura e cinema. Corso di Storia della Repubblica di Venezia (laurea triennale). Università di Venezia Ca’ Foscari, anno acc. 2011-12. Docente Prof. Claudio Povolo. Tra la fine del Cinquecento e gli inizi del Seicento in molti stati italiani ed europei furono intraprese diverse iniziative volte a contenere e combattere il diffuso fenomeno del banditismo.…

IL MITO DEBOLE

La Storia civile e politica di Agostino Sagredo (1847) Università Ca’ Foscari di Venezia. Dipartimento di studi umanistici – Corso di Storia della Repubblica di Venezia, laurea triennale, anno acc. 2011-12 prof. Claudio Povolo Appartenente ad un’antica ed illustre casata patrizia veneziana, Agostino Sagredo (1798-1871) fu uno dei più prestigiosi intellettuali ed uomini di cultura…

ZANZANU’ ALLE ORIGINI DEL MITO

Storia di un uomo che divenne bandito Storia delle istituzioni politiche – Antropologia giuridica (Laurea specialistica, primo e secondo modulo) – Università di Venezia Ca’ Foscari – aa 2007-08 – Professor C. Povolo. Programma, seminari e altre attività: La biografia di un bandito del ‘600: Zanzanù (Riviera del Garda, 1603-1617). Affrontando la biografia di un bandito…