In questa sezione si inserirà progressivamente una bibliografia sia generale che specifica.
Sul tema delle suppliche è fondamentale (anche perché possono essere rintracciati altri rinvii bibliografici);
a) Suppliche e comunicazione politica
– Forme della comunicazione politica in Europa nei secoli XV-XVIII, a cura di Cecilia Nubola e Andrea Wurgler, Il Mulino, Bologna 2004.
– Dello stesso Wurgler è utile il breve ma prezioso saggio: Voices from among the ‘Silent masses’: humble petitions and social conflicts in Early Modern Central Europe, in IRSH, 46 (2001), pp. 11-34. A chi fosse interessato fornirò una copia dell’estratto.
– Sulle suppliche a Venezia e sui loro percorsi si veda Il processo a Paolo Orgiano, a cura di Claudio Povolo in collaborazione con Claudia Andreato, Valentina Cesco e Michelangelo Marcarelli, Viella, Roma 2003 (in particolare l’introduzione). Il testo di questo processo pubblicato su iniziativa della Regione Veneto è stato oggetto di studio in C. Povolo, L’intrigo dell’onore. Poteri e istituzioni nella Repubblica di Venezia tra Cinque e Seicento, Cierre ediz., Verona 1997.
– importante è anche il testo di Angela De Bendictis, Politica, governo ed istituzioni nell’Europa moderna, Il Mulino, Bologna 2001, nel quale molti temi sono affrontati alla luce della iurisdictio che caratterizzava lo stato medievale moderno.
– Per chi volesse approfondire queste tematiche è pure importante il testo di A. Manuel Hespanha, Introduzione alla storia del diritto europeo, Il Mulino, Bologna 2003.
– Nel mio L’uomo che pretendeva l’onore, Venezia 2010, le vicende di un uomo e di una comunità sono ripercorse anche alla luce di alcune supliche riportate nel sito.
b) Onore e reati collegati all’onore
La bibliografia sull’onore è amplissima ed evito qui di rinviare ai testi che, numerosi, si sono soffermati ad esaminarne la storia nell’area mediterranea. Cito solamente, in quanto più puntuali rispetto all’area territoriale esaminata i due seguenti:
– C. Povolo, L’intrigo dell’onore. Poteri ed istituzioni nella Repubblica di Venezia tra Cinque e Seicento, Verona 1997, in particolare il capitolo intitolato Onore e virtù.
– per numerosi reati collegati all’onore si veda: POVOLO C., CHIODI G. (a cura di), L’amministrazione della giustizia penale nella Repubblica di Venezia, secoli XVI – XVIII, coll. 2, VERONA, Cierre edizioni, I, pp. 19-170. in particolare i saggi di Marco Bellabarba per il reato di adulterio, quello di Valentina Cesco per il reato di rapimento. In entrambi sono numerosi i riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l’argomento.
– si inserisce, inoltre, in bibliografia, un mio saggio che affronta il tema dell’onore sul piano della rappresentazione politica e di status nel Cinquecento.