Formattazione del testoQuando si scrive del testo in Moodle esistono diversi formati tra cui è possibile scegliere, a seconda della propria esperienza e del tipo di browser che si utilizza. Di solito è possibile lasciare questa impostazione al valore predefinito e il tutto dovrebbe funzionare come ci si aspetta. 1. Formato automatico di MoodleE' un formato ottimo per quando si utilizzano normali form per l'immissione del testo (invece dell'editor Richtext HTML). E' sufficiente digitare il testo normalmente, come se si stesse inviando una e-mail. Quando si salva il proprio testo, Moodle eseguirà un numero di operazioni per formattarlo automaticamente. Ad esempio: URL come http://yahoo.com o anche www.yahoo.com saranno trasformati in collegamenti. Le interruzioni delle righe saranno conservate e le righe vuote daranno inizio ad un nuovo paragrafo. I caratteri smiley (o faccine) come :-) si trasformeranno automaticamente nei loro equivalenti grafici. E' anche possibile incorporare il codice HTML se lo si desidera ed esso sarà conservato. Ulteriori informazioni sulla formattazione automatica di Moodle 2. Formato HTMLQuesto formato prevede che il testo sia HTML puro. Se si utilizza l'editor HTML per modificare il testo, saRà il formato standard - tutti i comandi nella barra strumenti produrranno codice HTML. Anche se non si sta usando l'editor grafico di HTML, si potrà utilizzare codice HTML nel proprio testo e questo sarà visualizzato come desiderato. A differenza dall'autoformattazione di Moodle, non sarà effettuata alcuna formattazione automatica. Ulteriori informazioni sull'utilizzo di HTML in Moodle 3. Formato di testo normaleQuesto formato è utile quando occorre includere molti codici o HTML che si desidera vengano visualizzati esattamente come li si è scritti. Esso traduce comunque spazi e a capo, ma altrimenti il testo resta invariato. 4. Formato MarkdownIl formato Markdown consente di scrivere testo XHTML ben formato senza tuttavia inserire direttamente i tag, ma soltanto scrivendo il normale testo, più o meno come quando si scrive una email. E' ottimo per scrivere pagine di testo, anche contenenti intestazioni e liste in modo chiaro e pulito, a patto che non contengano molti link e immagini. |