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GIUDICI E NARRAZIONI GIUDIZIARIE

Corso di Storia delle istituzioni politiche e sociali
(Anno acc. 2012-2013).
Docente professore CLAUDIO POVOLO

Il corso si sofferma ad esaminare alcuni aspetti particolari del ruolo dei giudici nel corso dell’Ottocento ed in particolare l’attività da loro svolta nell’ambito del controllo sociale esercitato nello stato di diritto. Aspetto importante di tale attività era costituito dagli atti processuali e dalle sentenze che contraddistinguevano l’esercizio di una giurisdizione stabilita dalla legge, ma che doveva costantemente raffrontarsi con la complessità sociale e il sistema politico vigente.

Individuazione dei reati e dei presunti imputati, descrizione dei fatti che il Codice prevedeva come delitti, ricerca degli indizi e delle prove, si costituivano nel loro insieme come vere e proprie narrazioni, tramite le quali il giudice motivava le sue scelte e le sue esclusioni, raffrontandosi con il parere e le obiezioni dei colleghi.

Nel corso delle lezioni ci si soffermerà in particolare su queste narrazioni per coglierne la logica di fondo e la sua costruzione retorica e letteraria.


JUDGES AND JUDICIAL NARRATIONS

History of Social and Political Institutions
(2012/13)

The course analyzes some peculiar aspects of the judges in the Nineteenth century, particularly their activity within the sphere of the social control enforced by the State of law/justice. On this behalf, the legal proceedings and the sentences are extremely interesting because, though these acts were produced according to the laws, they also had to take into consideration the social complexity and the current political system.

The characterization of both crimes and alleged culprits, the description of activities considered crimes by law, the quest of proofs and evidences altogether were formed as real narrations. The judge justified his reasons and his exclusions through these narrations and related to his fellow colleagues’ objections and opinions. The class will concern primarily the aforementioned narrations, aiming to understand their basic assumptions and their rhetorical and literary construction.


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